Progettazione

I servizi di Progettazione

L’Ufficio Tecnico di BM Laser affianca il Cliente sin dalla prime fasi del contatto commerciale e, partendo dai disegni elemento (settore industriale) o dal “concept” dello Studio di architettura o del Designer (settore dello Stile), è in grado di analizzare le fattibilità e sviluppare i disegni in ottica di industrializzazione, sino alla definizione dei cicli di fabbricazione e controllo, opportunamente coadiuvato dalla Qualità di prodotto e dal tecnologo di produzione.
I sistemi CAD-CAM impiegati, che sfruttano piattaforme software avanzate (Solidworks, Lantek, Trutops Laser), sono collegati in rete con i macchinari di produzione (piegatrici, taglio laser e punzonatrice) facilitando i controlli di processo, nell’ottica della fabbrica integrata ed interconnessa (Industry 4.0).
Gli studi di fattibilità ed ottimizzazione dei prodotti industrializzati si avvalgono di metodi di calcolo avanzati (FEA-FEM) per il dimensionamento a calcolo e la validazione di progetto su obiettivi di contenimento dei pesi e/o resistenza strutturale, fattori prestazionali particolarmente stringenti nel settore dei trasporti (automotive, navale, ferroviario).

Le tecnologie di Produzione

Presse piegatrici (5), impianti per il taglio laser (3), punzonatrici, levigatrici-satinatrici, impianti di calandratura e linee di saldatura consentono a BM Laser di realizzare prodotti in regime di Qualità controllata per soddisfare i requisiti di diversi settori di mercato.
I più recenti investimenti in beni strumentali interessano macchinari che rispondono ai requisiti della “Digital Factory”, grazie alla possibilità di essere interconnesse ed essere integrate con il sistema logistico di fabbrica (Industry 4.0).
BM Laser dispone di un evoluto sistema gestionale (ERP) a testimonianza della Mission aziendale di distinguersi sul mercato per il raggiungimento di standard di eccellenza con processi efficaci, ispirati alla Lean manufacturing e con l’obiettivo di porre sempre in primo piano la cultura per la Qualità e la Customer Satisfaction.
I processi di saldatura sfruttano le tecnologie TIG e MIG/MAG; i parametri di saldatura e le procedure operative e di controllo, condivise con il Cliente (Welding Books) o sviluppate internamente (WBS – Welding Procedure Specification) in funzione di varie condizioni operative (materiali da saldare, dimensioni e forma dei pezzi, posizione del giunto, tecnica di saldatura etc.), consentono di tenere sotto controllo i processi e di sfruttare le memorie tecniche per garantire il miglior risultato possibile al Cliente. Completano i sistemi di produzione un reparto di meccanica, al servizio delle attività di prototipia, assemblaggio di sotto-gruppi e gruppi meccanici, e di trattamento (satinatura e lucidatura dei metalli), fattori di produzione che consentono a BM LASER di gestire internamente e in modo completo la realizzazione del manufatto, tenendo sotto stretto controllo tempi, costi e Qualità.

Logistica

Supply chain & logistica

La costante attenzione ai flussi dei materiali, delle informazioni e dei servizi finanziari costituiscono il centro nevralgico nella gestione della Supply Chain in generale e della logistica in particolare
I tools aziendali di BM Laser ed il metodo di lavoro (il sistema ERP ed il Sistema di Gestione per la Qualità) consentono di pianificare, ottimizzare, integrare e tenere sotto il controllo i fattori esterni (Clienti e fornitori) ed interni (fattori di produzione) per garantire al Cliente la consegna dei beni in modo puntuale, efficace ed efficiente.

 

bm-laser-logistica-ingresso
LOGISTICA IN INGRESSO

il personale preposto elabora i dati di input, valuta le tempistiche ed i costi di acquisizione, gestisce il magazzino, programma i vettori e smista le risorse nei vari reparti all’interno dei quali i flussi saranno trasformati in prodotti finiti

bm-laser-logistica-interna
LOGISTICA INTERNA

in BM Laser è determinante gestire in modo attento l’insieme delle attività organizzative per ottimizzare l’impiego delle risorse produttive, la gestione delle risorse umane, delle scorte a magazzino e l’organizzazione ed ottimizzazione dei flussi di materiali

bm-laser-logistica
LOGISTICA IN USCITA

si prefigge lo scopo di soddisfare ed ottimizzare i termini contrattuali di consegna dei Clienti di BM Laser, in termini di disponibilità, affidabilità e tempi di consegna.

Centro di taglio laser

BM Laser esegue il taglio su fogli e lastre in lamiera su disegno del Cliente su acciaio inox, ferro, alluminio e leghe speciali sino a 25 mm di spessore. Oltre al taglio laser piano, BM Laser è in grado di tagliare profili e sagome su profilati cilindrici grazie alla tecnologia del Laser Tubo.
La tecnologia laser degli impianti di ultima generazione TRUMPF permette di ottenere tagli perfetti, con profili privi di bava e che non necessitano di ulteriori riprese di lavorazione o ulteriori interventi di finitura sul pezzo, per una resa estetica impeccabile.

Service

Service & manutenzione

BM Laser è ovviamente in grado di assistere il Cliente in quelle attività di cantiere dove si richieda l’assistenza per la posa in opera, per l’installazione e più in generale per il supporto alle attività di manutenzione e montaggio laddove la struttura o il gruppo meccanico richieda competenze qualificate ed attenzione ai particolari nei sistemi di fissaggio / ancoraggio, tamponamenti così come nelle stesse modalità di movimentazione e trasporto.